MONTE CUARNAN – 07 aprile 2019

Da località Roccolo di Montenars al Monte Cuarnan e chiesa del Redentore, con discesa verso Gemona, passando per il ricovero Pischiutti.
Uscita intersezionale con il gruppo AG del CAI di Monfalcone

DESCRIZIONE

Il monte Cuarnan, che appartiene alla catena delle Prealpi Giulie, è una larga piramide erbosa con una posizione privilegiata che ne fa un balcone panoramico sulla pianura friulana.
Sulla sua cima sorge LA CLESEUTE DAL REDENTOR (la chiesa del Redentore) inaugurata nel 1902 e poi ricostruita dopo il terremoto del 1976.

La partenza è prevista dalla località Roccolo, dopo Monte- nars, a quota mt 649. Quì, parcheggiata l’auto, si prende una strada sterrata che, dopo pochi metri, ci porta all’im- boccatura del sentiero CAI n. 714.

Il sentiero sale, con a destra la valle del torrente Orvenco, fino ad incrociare, sulla sinistra, il sentiero 716 (che scende fino all’abitato di Gemona) a quota mt 1020. Si prosegue sul crinale verso la sommità del M. Cuarnan con a destra la val- le del torrente Vedronza ed a sinistra la conca denominata Lis Presis, solcata dai ruscelli di raccolta delle acque piova- ne, fino a giungere alla Chiesetta del Redentore (1372).

Il Monte Cuarnan per la sua conformazione e la sua posi- zione è un punto di decollo prescelto da molti praticanti il parapendio.
È piuttoso facile trovare atleti che si lanciano in volo dal crinale della montagna.

Dopo la dovuta pausa si scende con il sentiero n.715 al Ricovero Pischiutti, a quota 1336, per poi proseguire sul sentiero n. 716 verso Gemona. L’escursione è in collaborazione col gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione di Monfalcone.