Giro Grotte PREISTORICHE – 24 marzo 2019

Escursione nel Carso Triestino con visita di grotte utilizzate dall’uomo preistorico come ricovero: grotte Noè, Cosmini, Azzurra, Lesa e Caterina

Questa escursione ci porterà a visitare ben 5 grotte storiche nel Carso triestino accompagnati dal Gruppo Speleologico Carnico Gortani del CAI di Tolmezzo.
Le grotte che andremmo a visitare sono tutte preistoriche, ovvero usate nel passato come riparo, ricoveri di emergenza o come acquedotti naturali. Alcune sono state usate più recentemente nei periodi di guerra come ripari o fortificazioni. Altre dall’uomo preistorico come abitazione.
Visiteremmo una delle grotte simbolo del Carso la GROTTA NOÈ, un’enorme voragine di 60m causata dallo sprofondamento di una dolina.
A seguire la GROTTA COSMINI, dove sono stati rinvenuti resti di cocci neolitici e resti di ossa di Ursus Spelaeus (orso delle caverne).
Poi la GROTTA AZZURRA il cui utilizzo in epoca preistorica è testimoniato dal ritrovamento al suo interno di ossa di molteplici animali, tra cui l’Ursus Spelaeus, e resti di schegge di selce. Sia al suo interno che nella dolina antistante sono presenti inoltre diverse opere militari.
Proseguiamo con la GROTTA LESA, antico insediamento umano, utilizzata anche durante la grande guerra e la GROTTA CATERINA. In questa grotta alcuni scavi effettuati nel vestibolo della cavità anno riscontrato depositi antropozoici, resti di anfore e cocci di età romana. Infatti la grotta veniva usata spesso come ricovero.
Il percorso ad anello si svolge tutto sull’altopiano del Carso, da Aurisina, e dura circa 4/5 ore tra spostamenti e visita alle varie grotte. Non verrà usata nessuna attrezzatura specifica se non casco con luce frontale, per poter osservare le grotte al loro interno.
Il materiale verrà fornito dal gruppo.

Programma uscita 24 Marzo 2019