L’Alpinismo Giovanile

L’alpinismo giovanile del C.A.I. ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere esperienze formative

Dal 1990 la sezione CAI di Tolmezzo attraverso il gruppo di accompagnatori di Alpinismo Giovaile organizza gite e attività alpinistico-sportive in montagna. Le attività sono rivolte a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni.

Scopo dell’A.G. è di dare ai giovani la possibilità di apprendere nozioni e comportamenti che portano all’autonomia e alla sicurezza nella frequentazione della montagna. Il gioco come metodo dell’imparare divertendosi, è alla base delle attività di A.G.

Il gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione di Tolmezzo vede un bel coinvolgimento dei soci dai 8 ai 17 anni. Si tratta di iniziative che offrono ai partecipanti la possibilità di scoprire e conoscere alcuni tra i più interessanti aspetti dell’ambiente montano in modo divertente e sicuro puntando sul “fare gruppo”, condividendo le esperienze, la fatica e la gioia della vetta.
Gli accompagnatori cercano di trasmettere ai ragazzi un po’ della loro esperienza ma, soprattutto il loro amore per la Natura e l’opportuno rispetto del territorio.
Tutti gli accompagnatori sono coinvolti a titolo puramente gratuito spinti solo dalla comune passione per la montagna.

Durante le escursioni viene dedicato il tempo all’osservazione naturalistica e geomorfologica, per la lettura del paesaggio e delle tracce che l’uomo ha lasciato nel territorio montano. Tali attività non possono non considerare gli obiettivi conoscitivi ed educativi, tali da dare la consapevolezza all’andare in montagna.

È necessario sottolineare come la buona riuscita delle attività dipenda dalla disponibilità e preparazione degli accompagnatori di Alpinismo Giovanile e degli operatori sezionali che li supportano; grazie a loro siamo in grado di offrire un programma sempre accattivante e diversificato e di portare in montagna i ragazzi in sicurezza. Importante è anche la significativa attività che gli accompagnatori di Alpinismo Giovanile svolgono per la scuola nell’accompagnamento delle scolaresche in visita di istruzione in ambiente montano.