Grotta Doviza

Bravi ragazzi…. eccoli pronti alla partenza… 

Domenica 19 febbraio Alice, Andrea, Davide, Devis, Giulia, Marco, Michele, Nicola, Nicolò, Samuele…. (rigorosamente in ordine alfabetico), si sono dati appuntamento a Tolmezzo per partire tutti assieme alla scoperta di una tra le più interessanti grotte della nostra regione: la grotta Doviza.

Tutti pronti all’ingresso della grotta!

 

 

Qualcuno un po’ infreddolito ma sicuramente tutti entusiasti di dover affrontare questo primo tuffo nelle viscere delle nostre belle montagne.

 

 

e bravi ai nostri numerosi accompagnatori che hanno garantito la buona riuscita dell’escursione in grotta in assoluta sicurezza:

Walter, Stefano, Claudio Schiavon, Claudio Plazzotta, Antonio Torre, Alfea ed Antonino

Un ringraziamento particolare agli accompagnatori esterni per la preziosa collaborazione.

Come prima speleo di questo nuovo anno è stata proposta una grotta tra le più classiche delle nostre zone: la grotta Doviza.

Scoperta ormai moltissimi anni fa nella zona del Monte Bernadia, in località di Villanova Delle Grotte (lungo la strada che dal Terminal Grotte porta al Borgo Vigant), la sua esplorazione è stata ultimamente ripresa per cercare dei possibili congiungimenti con grotte limitrofe (come le grotte Tirfor e Feruglio).

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere ed “esplorare” una parte di grotta e vedere uno dei 6 ruscelli che compongono il sistema idrico della grotta DOVIZA, precisamente il 4° ruscello con cascata annessa. Hanno percorso il ramo delle ossa, strisciato lungo il bypass per arrivare alle clanfe, sono scesi lungo la spaccatura di faglia e si sono addentrati nel cuore della grotta, sono poi passati lungo i tratti fossili del monte Bernadia e hanno gattonato per vecchi letti di corsi d’acqua ormai fossili. Meglio di così….

 

 

 

 

 

 

 

E il panino è decisamente più saporito….

Emozioni uniche!!!! Ciao alla prossima!