Gita speleologica alla Grotta di Timau

Domenica 11 novembre 2013 -ovverosia domenica prossima- organizziamo la prima di due escursioni in grotta che ci vedranno impegnati nel mese di novembre, assistiti dal gruppo speleologico del CAI di Tolmezzo.

La destinazione prescelta per la prima di queste escursioni è la Grotta di Timau, ambiente geologico unico, dalla rara bellezza.

Ecco il programma:

08.30: Ritrovo presso la stazione delle corriere di Tolmezzo.

08.50: Ritrovo presso il distributore Tamoil di Sutrio.

09.15: Arrivo a Timau. In venti minuti si raggiungerà poi l’ingresso della grotta.

Seguirà la visita alle sorgenti del Fontanon di Timau ed alla grotta di Timau, sita sopra la centrale di Timau. Questa è una grotta ubicata vicino al Fontanon ed attrezzata con impianto d’illuminazione artificiale da parte del comune. Ritroveremo anche traccia dell’intervento umano, in quanto fu parzialmente utilizzata come fortino del vallo littorio.

16.00: Rientro a Tolmezzo.

 

IMPORTANTE: ATTREZZATURA

Abbigliamento: vestiti pesanti, che non si rovinino facilmente e resistano all’acqua. Portare un cambio intero (tuta, magliette ed altro), da lasciare in macchina per cambiarsi gli indumenti infangati a fine gita.

Attrezzatura tecnica: Caschetto, Imbrago, Kit da ferrata e Lampada Frontale. Per chi non li avesse provvederà la sezione CAI.

Altro: Pranzo al sacco.

 

ISCRIZIONE:

Per iscriversi scrivere all’indirizzo tommaso.brollo@gmail.com, oppure a valtermainardis@gmail.com

In alternativa chiamare il: +393396160508 (Valter Mainardis)

 

Vi Aspettiamo numerosi!!!
Gli accompagnatori