Gita conclusiva in Amarianute

E mentre le nostre montagne si ammantano dei colori dell’autunno e già si sente punzecchiare il freddo dell’inverno, giunge il momento di festeggiare la conclusione delle attività del CAI di quest’anno.

Infatti, domenica 27 ottobre 2013 si farà la gita conclusiva dell’anno, apera ai genitori, in Amarianute, con successiva pastasciutta e griglia sociale.

 

Programma:

07.45: Ritrovo alla Stazione delle Autocorriere di Tolmezzo.

08.00: Partenza dalla Stazione alla volta della palestra di roccia di Betania.

08.15: Lasciate le macchine presso la palestra di roccia, c’incammineremo attraverso il conoide di deiezione di Rivoli Bianchi, un biotopo tutelato a livello europeo, alla volta delle pendici del Monte Amarianute. Alle ghiaie ben presto si sostituirà il bosco di pini, tra cui alcuni riportano ancora i segni dell’incendio devastatore di qualche anno fa. Il sentiero si fa via via più ripido, ma mai difficile o periglioso. Spesso si possono gustare dei bellissimi scorci di Tolmezzo e della conca. Il sentiero che seguiremo è il Troi di cjadin.

11.00: Al più tardi dopo due ore di camminata (molto) tranquilla giungeremo in vetta all’Amarianute (1000 mt di quota suppergiù). Dopo una sosta, ripartiremo alla volta delle macchine.

13.00: Ritorno alle macchine.

13.30: Dopo aver recuperato le macchine, ci recheremo in via Pirelli, presso l’abitazione di Claudio Francescatto, noto al secolo come Gjate, dove ci attenderà il pranzo.

15.00: La giornata finirà in compagnia e divertimento.

 

Informazioni:

Le iscrizioni sono raccolte entro venerdì 25 ottobre da Tommaso Brollo (tommaso.brollo@gmail.com — +393345091457) e da Valter Mainardis (valtermainardis@gmail.com — +393396160508).

Ricordatevi di portare un abbigliamento consono alla stagione (phile o felpa, calzoni lunghi, una giacca impermeabile), un paio di pedule o di scarponi, acqua per tutta la durata della gita, qualche cosa da sgranocchiare in vetta.

Il pranzo vero e proprio sarà consumato presso la casa di Gjate, in via Pirelli. La quota per il pranzo è di 7 euro per i soli adulti.

Se poteste portare dei dolci da condividere sarebbe fantastico!!

 

Vi aspettiamo numerosi,

Gli accompagnatori.